Il tatami
Piu’ o meno tutti sanno cosa è un tatami, ma poche volte ci soffermiamo su quelle che sono le sue particolarità in un dojo. Ogni lato del tatami ha infatti oltre a una definizione specifica, anche una specifica funzione. Un tatami è costituito da:
KAMIZA – LATO NORD
SHIMOZA – LATO SUD
SHIMOSEKI – LATO OVEST
JOSEKI – LATO EST
Kamiza è il lato d’onore del tatami dove siedono i Sensei. Questo lato del tatami viene facilmente individuato dalla presenza di un’immagine o della scritta della disciplina praticata.
Virtù: Capacità intuitiva
Elemento: Acqua
Shimoza o lato degli studenti. Su questo lato del tatami siedono gli allievi, i quali sono disposti dal grado più alto, posto più a destra volgendo lo sguardo alla Kamiza, andando progressivamente a descrescere fino all’allievo più giovane nella pratica posto più a sinistra.
Virtù: Intelletto razionalità
Elemento: Fuoco
Joseki è il lato riservato ai gradi superiori e agli ospiti del Sensei che visitano il Dojo.
La posizione a est nella direzione ove sorge il sole ricorda che chi risiede su questo lato è illuminato prima di coloro che risiedono sul lato opposto (possiedono più esperienza di coloro che iniziano la pratica).
Virtù: Virtù e carità
Elemento: Legno
Shimoseki o lato riservato ai principianti della pratica. Il lato ovest “dove il sole tramonta”, ci indica che il calare del sole illumina per ultimo questo lato del tatami (chi risiede su questo lato ha meno esperienza nella pratica).
Virtù: rettitudine
Elemento: Metallo